Menu

BVA, assistenza remota macchine lavorazione del vetro piano e pietra

BVA BOVONE VIRTUAL ASSISTANT

Il processo di affermazione delle tecnologie 4.0 sull’attuale scenario industriale, fortemente caratterizzato da alti livelli di automazione, dalla digitalizzazione dei processi e dallo sviluppo delle attività da remoto in ambito di servizi di supporto alla vendita, ha visto una sensibile accelerazione nel corso del 2020.

Complice anche il distanziamento obbligato, in seguito al diffondersi a livello globale del Covid-19, oggi le attività di supporto da remoto sono uno strumento strategico fondamentale per garantire la produttività degli impianti presso i propri clienti.

Industria 4.0, digitalizzazione dei processi, assistenza da remoto: le leve di Bovone Group per potenziare il business dei propri clienti.

Bovone Group, confermando il proprio ruolo di leader tecnologico nel panorama delle soluzioni per la lavorazione del vetro piano, della pietra naturale e sintetica, ha recentemente perfezionato il lancio sul mercato di Bovone Virtual Assistant BVA, un assistente virtuale che accompagna le macchine e impianti per la lavorazione del vetro piano e pietra venduti. BVA fornisce al cliente uno strumento interattivo, di facile utilizzo, per guidarlo nelle operazioni inziali e metterlo in condizione di ottimizzare da subito l’investimento, ma non solo. Uno strumento vantaggioso per entrambi i versanti della relazione commerciale. Con BVA tutti vincono: il cliente riduce i tempi di avviamento della macchina e, in caso di guasto, quelli di fermo macchina.

BVA, assistenza remota macchine lavorazione del vetro piano e pietra.

L’utilità di BVA va oltre l’assistenza per il primo avvio della macchina: l’Augmented Reality dell’applicativo guida l’operatore nelle attività di manutenzione ordinaria e si dimostra molto utile, in sinergia con il pacchetto opzionale Remote Assistance, anche nei casi di intervento di manutenzione straordinaria. Grazie alla possibilità di connettersi in rete, attraverso una connessione ethernet protetta, i tecnici di Bovone saranno in grado di dialogare con le macchine per la lavorazione di vetro, marmo e granito, accedendo ai dati, diagnosticando e aiutando il cliente nella risoluzione del problema. Tutto da remoto.

L’acquisto di tecnologie sul mercato internazionale comporta una gestione complessa dei tempi e dei costi di manutenzione: è evidente, quindi, che facilitare le operazioni da remoto e mettere in condizione i clienti di appropriarsi di una certa indipendenza nella gestione della macchina diventa una leva altamente strategica per il successo della vendita stessa e in generale per favorire una customer experience in linea con gli standard d’eccellenza di Bovone. Il cliente si sentirà competente e, allo stesso tempo, percepirà chiaramente la vicinanza del fornitore.

I punti di forza di questa nuova tecnologia si traducono immediatamente in vantaggi concreti:

  •  con un semplice click, BVA renderà fruibili al cliente tutte le informazioni tecniche relative alla macchina acquistata: il DB di questo applicativo contiene, infatti, tutta la documentazione tecnica relativa alla tecnologia Bovone. Invece di dedicare tempo prezioso alla ricerca di manuali utente, istruzioni, diagrammi in un assortimento di software, database, registri delle attività e classificatori antiquati, i tecnici avranno immediato accesso a tutte le informazioni attraverso una semplice operazione di ricerca online. I primi risultati suggeriscono che la realtà aumentata può ridurre di dieci volte questo tempo.
  •  l’ampio catalogo delle informazioni è sapientemente organizzato e reso fruibile attraverso specifici punti di interesse: dati in tempo reale da PLC, documenti, immagini, pagine web, note, etichette. Questo vero e proprio capitale di informazioni a portata di click permette l’implementazione da parte del cliente di un vero e proprio processo virtuoso di manutenzione predittiva: la facilità di monitoraggio con costante afflusso di dati in real time permette di gestire e calendarizzare interventi di manutenzione predittiva che possono evitare fermi macchina anche molto onerosi per l’azienda.

bovone-bva-remote-assistance-macchina

Questi vantaggi per il cliente non prevedono alcuna presenza fisica del fornitore: BVA, in sinergia con il personale altamente specializzato dedicato al Service, apre le porte a un ulteriore patrimonio di vantaggi competitivi che l’azienda mette a disposizione dei propri clienti. Non solo innovazione tecnologica, ma estrema cura e presidio costante della relazione con il cliente: scopri il DNA di Bovone Group.

BOVONE
GLASS WORKING
Richiedi informazioni

Richiesta informazioni riguardo l'articolo

Iscrivimi alla newsletter
Dichiaro di aver letto e compreso i termini espressi nella Privacy Policy


»