Negli ultimi anni Bovone ha lavorato molto allo sviluppo di un nuovo sistema robotizzato per la lavorazione del vetro. Il risultato è il BRS Bovone Robotic System per la lavorazione robotizzata del vetro. Questo sistema è stato progettato per automatizzare il flusso produttivo della molatura del bordo del vetro, rendendola più veloce e automatica.
BRS è un’unità per la lavorazione robotizzata del vetro in cui operano in modo totalmente automatico due molatrici rettilinee, una lavatrice verticale e due o tre robot antropomorfi multiasse. Il sistema robotizzato per la lavorazione del vetro è guidato da sensori e software avanzati che assicurano un posizionamento e una movimentazione davvero accurati. Questo livello di precisione assicura che ogni pezzo di vetro venga lavorato secondo i più alti standard qualitativi. BRS è facile da usare grazie all’interfaccia intuitiva e semplice del sistema HMI, che consente agli operatori di impostare ed eseguire rapidamente le sequenze di lavorazione.
BRS è in grado di:
- aumentare i livelli di automazione nella produzione, riducendo al minimo l’interazione tra operatore e macchina
- ottimizzare la produzione, riducendo i costi e migliorando la velocità di produzione, con conseguente accelerazione del ciclo produttivo complessivo e aumento della produzione
- aumentare la flessibilità con le molatrici completamente automatiche di Bovone che passano rapidamente da un lotto all’altro
- vantare un ulteriore vantaggio sotto forma di eccezionale precisione. Grazie a sensori e software all’avanguardia, il braccio robotico è in grado di gestire il vetro con una precisione millimetrica. Questo livello di precisione garantisce che ogni pezzo di vetro venga lavorato con la massima qualità.
- dimostrare una grande flessibilità, in quanto può adattarsi senza sforzo alla gestione di vetri di diverse dimensioni e forme. Inoltre, il braccio robotico è altamente versatile e può essere programmato per eseguire un’ampia gamma di compiti, da semplici operazioni di pick-and-place a complesse sequenze di lavorazione
- ridurre i rischi per la manodopera e per i materiali, insiti nella movimentazione manuale del vetro: riducendo l’interazione operatore-macchina e grazie a una serie di funzioni di sicurezza, la possibilità di infortuni per l’operatore e di danni al vetro è minore.
I robot articolati antropomorfi possono essere forniti anche stand-alone, applicati a molatrici esistenti o come sistema per la lavorazione robotizzata del vetro, personalizzato in base ad esigenze specifiche.
Bovone BRS è un sistema robotizzato per la lavorazione del vetro che risponde perfettamente alle esigenze dell’industria del vetro 4.0 in termini di produttività, qualità, automazione e affidabilità.