La lavatrice verticale BVR 160 di Bovone, realizzata interamente in acciaio inox, lava e asciuga lastre con spessore compreso fra i 3 e i 30 mm e altezza oltre i 1.600 mm. La cassa anteriore è mobile per adattarsi ai diversi spessori di vetro.
Il lavaggio della lastra si esplica in:
- prelavaggio;
- lavaggio del vetro piano: eseguito con due paia di spazzoloni cilindrici;
- risciacquo con un paio di rampe dedicate.
Tutte le rampe sono amovibili e dotate di ugelli del tipo quick lock per facilitare le operazioni di manutenzione.
I settori interni delle spazzole cilindriche sono progettati e costruiti per ridurre al minimo i passaggi, evitando in questo modo le contaminazioni.
La configurazione della capiente vasca di acqua fredda, con filtri e pompa in acciaio inox, facilita al massimo la manutenzione grazie a ruote e attacchi rapidi per i tubi e spina elettrica per la pompa.
L’asciugatura avviene tramite un paio di soffioni inclinati in diagonale e alimentati da un ventilatore insonorizzato dotato di filtri e distributor regolabile. I soffioni sono realizzati in acciaio di grosso spessore con i labbri lavorati per ridurre il rumore e aumentare le prestazioni: il livello di pressione sonora rimane entro gli 82 dB.
La lavatrice è equipaggiata con un pannello operatore tramite il quale gestire i diversi parametri di lavorazione: la componentistica elettromeccanica è di altissima qualità.
Tutte le lavatrici per il lavaggio industriale del vetro piano Bovone si integrano facilmente con gli altri macchinari all’interno di linee modulari.
Il modello di Lavatrice Verticale BVR 160 può essere dotata di alcuni optional:
- vasca acqua calda fornita di resistenza elettrica corazzata e pannello di copertura isolante;
- lampade di ispezione posizionate sul convogliatore di uscita per verificare le proprietà del vetro in uscita.