BVA di Bovone, l’assistente virtuale che accompagna le macchine e gli impianti venduti ed installati dall’azienda, porta il paradigma dell’Industria 4.0 del vetro all’interno del flusso produttivo del cliente assistendolo e guidandolo nelle fasi iniziali di installazione, messa a punto e avviamento della macchina e assistendolo durante tutto il ciclo di vita della macchina.
La digitalizzazione di tutte le informazioni utili all’installazione, avviamento e messa a regime della macchina consente di ridurre i tempi e i costi fisiologici di queste fasi, ottimizzando da subito l’investimento sostenuto per l’acquisto della macchina.
L’organizzazione e l’archiviazione delle informazioni tecniche sono orientate alla migliore user experience possibile e mettono in condizione il cliente di risolvere facilmente eventuali problematiche produttive e calibrare al meglio i diversi parametri della macchina per settarla subito al meglio. Il DB, fruibile attraverso un HMI contraddistinto da un’interfaccia, molto intuitiva e semplice da usare, è strutturata su specifiche aree di interesse: la struttura è funzionale alla fruibilità dei contenuti e rende agevoli le operazioni di manutenzione predittiva vitali per mettere al riparo il cliente da eventuali costosi fermi macchina. I dati in tempo reale ricavati da PLC permettono infatti di gestire e calendarizzare gli interventi di manutenzione predittiva e di gestire con largo anticipo eventuali interventi da parte del service di Bovone.
Integrando, infatti, BVA con uno dei pacchetti opzionali di Remote Assistance, l’eccellente service di Bovone sarà subito a disposizione del cliente da remoto. Con una connessione Ethernet protetta e sicura il team tecnico di Bovone potrà interfacciarsi con la macchina intervenendo e risolvendo eventuali problematiche.
All’interno della nuova Industria 4.0 del vetro quindi BVA risulta essere uno strumento fondamentale per mettere in connessione la tecnologia Bovone con il flusso produttivo del cliente e permettergli di gestirlo al meglio.