La perfetta planarità del bordo garantita dalla molatrice rettilinea per filo piatto di Bovone Elb102 è strettamente legata ad un tratto tecnico distintivo ed esclusivo, trasversale all’intera gamma di molatrici Bovone. Elb 102, macchina molatrice rettilinea per il filo piatto, è equipaggiata con un treno di mole composto da dieci mole, di cui le prime sei sono dedicate al filo piatto. Di queste sei, le prime quattro posizioni sono responsabili della molatura del filo piatto e sono costituite da mole diamantate metalliche e resinoidi, configurabili in combinazioni diverse, in base alla produttività o alla qualità della lucidatura necessarie.
Il dato tecnico responsabile della perfetta planarità del bordo è la posizione fissa dei mandrini collegati a queste mole, soluzione tecnica distintiva della Elb102: attraverso l’impiego di quattro mole fisse, Elb 102 consegna alle ultime due mole, dedite alla lucidatura del filo piatto, un vetro che è già planare proprio perché queste mole non impiegano alcun sistema di compensazione pneumatico dell’usura che ne inficerebbe la precisione della quota di asportazione del vetro. I mandrini che fanno lavorare queste prime quattro mole sono posizionati su slitte, realizzate in ghisa meccanica, che conferiscono grande stabilità alla mola che, quindi, durante la lavorazione di asportazione rimarrà alla quota stabilità ottenendo così, già in fase di molatura, una planarità perfetta.
Alla elevata qualità e precisione dell’asportazione in fase di molatura, si aggiunge quella della fase di lucidatura a cui sono dedicate le ultime due mole per il filo piatto: queste due mole di feltro impregnato di cerio, effettuano una lucidatura perfetta del filo piatto, consegnando vetri con bordi che si distinguono per una elevatissima qualità della finitura, che risulta fondamentale in quegli ambiti applicativi connotati da esigenze estetiche molto importanti come l’architettura e il design.
Per quelle applicazioni poi in cui si fa produzione di grandi lotti e che necessitano di ottimizzare i tempi di produzione, è importante sottolineare che la molatrice rettilinea per filo piatto Elb 102 è in grado di lavorare a velocità costante che si attesta oltre i 2,5 metri/minuto. La possibilità poi di integrare Elb 102, la molatrice rettilinea per filo piatto di Bovone in sistemi automatici robotizzati aumenta ancora di più la produttività con significativi vantaggi nel time-to-market.